L'attività di agonismo giovanile è curata e seguita da un team specializzato di allenatori e rappresenta per i ragazzi il naturale proseguimento di una esperienza sportiva iniziata nella scuola nuoto di Ice Club Como, un'occasione unica e di crescita in un ambiente sano ed educativo.
Gli allenamenti della squadra avvengono con una frequenza ed una durata che può variare a seconda della categoria di appartenenza.
Questo settore costituisce il cuore della società: la squadra attualmente conta circa 50 atleti di varie età.
✔ ESORDIENTI B
La categoria Esordienti B costituisce il primo gradino di un nuotatore agonista: fanno parte degli Esordienti B i maschi di 10 ed 11 anni e le femmine di 9 e 10.
L'allenatore stabilisce individualmente degli obiettivi da perseguire; quanto più questi saranno alla sua portata, tanto più i suoi raggiungimenti renderanno il bambino gratificato ed entusiasta.
A questa età si cominciano ad affrontare le prime gare, le prime trasferte per trasformare il gruppo di atleti in una vera squadra.
Gli Esordienti B sono seguiti da Elisabetta Verga.
✔ ESORDIENTI A
Gli atleti di questa categoria sono impegnati in molte gare a livello sia Provinciale che Regionale.
L'obiettivo principale è quello di avvicinare questi piccoli atleti all'attività agonistica con entusiasmo e gradualità.
Gli Esordienti A sono seguiti da Andrea Mauri.
✔ CATEGORIE MAGGIORI
Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior
L'agonismo di Ice Club Como prosegue con la categoria Ragazzi: sono i nostri atleti più grandi e ritraggono l'espressione massima della nostra scuola nuoto.
La gara ora rappresenta un momento di verifica del lavoro svolto: i programmi di allenamento si intensificano, le sedute dí allenamento aumentano, la voglia di crescere di atleti e staff rappresentano le basi del nostro lavoro.
La categoria Ragazzi è seguita dal tecnico Prof. Paolo Targa.