Il settore paralimpico dell'Ice Club Como è composto da atleti agonisti provenienti dalla nostra scuola nuoto paralimpica. È affiliato alla FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, che è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale e alla FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico per gli atleti con disabilità fisica.
Gli allenamenti in termini di qualità, quantità, intensità e densità riflettono quelli degli altri settori agonisti del circuito Fin. Nell'ambito delle singole sedute di allenamento, previe intese tra i rispettivi allenatori, sono frequenti infatti, reciproci inserimenti di atleti appartenenti ai diversi settori agonisti.
Le metodologie didattiche sono improntate ed orientate al perfezionamento della tecnica, ed hanno un unico obiettivo, quello di migliorare l'efficienza degli stili e quindi la velocità di nuotata.
La squadra è allenata da Laura Ardigo' coadiuvata da Cristina Riccio