Cos’è il nuoto “master”? non è altro che la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che abbiano superato il 24° anno di età (ma anche ai più giovani) e che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto “libero”.
Il nuoto master è un ottimo mezzo per divertirsi, trovare nuovi amici e mantenersi in forma: è risaputo ormai che il nuoto, specialmente quando praticato sotto la guida di professionisti ed esperti, è uno degli sport che giovano maggiormente al nostro corpo, che viene sollecitato sotto ogni aspetto (resistenza, velocità, capacità aerobica, etc …) . Inoltre, il nuoto è uno degli sport più efficaci nel rallentamento dell’invecchiamento e del decadimento dell’apparto cardiocircolatorio, muscolare e scheletrico.
L’attività master ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, c’è almeno un allenatore ed una struttura che organizza gli allenamenti secondo uno schema ben preciso e c’è anche una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani.
Per far parte della nostra squadra Master di nuoto, e partecipare alle gare inserite nel calendario, è richiesta l’affiliazione alla FIN (Federazione Italiana Nuoto) ed è necessario avere anche un certificato medico attestante l’idoneità agonistica.
La stagione inizia in autunno con gli allenamenti e le prime gare in vasca, per poi concludersi in estate inoltrata.
Gli atleti master gareggiano divisi per categorie basate sull’età, che vanno di 5 anni in 5 anni: si inizia con la M25 (dai 25 ai 29 anni), M30 (dai 30 ai 34 anni), M35 (dai 35 ai 39 anni) e così via, fino ai 90 ed oltre!
Il regolamento per il nuoto in vasca è praticamente il medesimo del nuoto agonistico.
Nella ns squadra troverai nuotatori con “background” di tipo diverso: si va dall’ex-agonista a chi arriva invece dal corso di nuoto per adulti, dal triatleta a chi è un buon nuotatore ma non ha un passato di gare ed allenamenti. Fa parte della nostra famiglia anche un cospicuo numero di Atleti Paralimpici, sia tesserati FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli Intellettivo relazionali) che FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), che da svariati anni ci omaggia della propria presenza sia agli allenamenti che alle gare del circuito di nuoto master.
La cosa importante però è che ci si diverte e si fatica tutti insieme, senza distinzioni.