COOKIE

Tuffi

Responsabile: Elena Gatti
Allenatore: Alberto Azzola, Marta Clarissa Arrighi, Federica Albanese, Chiara Albanese

tuffi@iceclubcomo.it

A settembre del 2007 è iniziata l’esperienza della Ice Club nel settore dei tuffi. L’obiettivo della scuola è di permettere a tutti di conoscere e provare questo spettacolare sport.
Ci sono corsi per bambini e per adulti e qualche giovane promessa si sta avvicinando al settore agonistico.
Lo spirito è quello di divertirsi imparando le acrobazie di questo sport, superando le piccole paure dei “salti nel vuoto”, raggiungendo le proprie soddisfazioni e i propri risultati passo dopo passo. Ciascuno cresce in relazione alle sue caratteristiche: per questo alcuni raggiungono i primi risultati molto presto, altri impiegano più tempo ma alla fine tutti sono in grado di riconoscere la propria crescita lenta o veloce che sia.
E’ importante affrontare questo sport senza “misurarsi” con i compagni guardando invece ai propri progressi e verificando il livello raggiunto durante le manifestazioni che la società organizza ogni fine quadrimestre. Per i più “agonisti” ci sono anche gare a livello interregionale o nazionale dove è importante gareggiare ma è altrettanto importante divertirsi, socializzare con i tuffatori delle altre società, scambiarsi le esperienze tuffatorie davanti ad una gustosa cena sempre con il sorriso sulle labbra.
Si parte dai tuffi più semplici come il pennello (o candela – il tuffo di piedi!) ma dopo alcuni mesi si riescono ad eseguire diverse evoluzioni come il salto mortale o il tuffo ritornato.
Si parte dal basso (ci sono due trampolini da 1 metro) ma chi se la sente può salire sulla piattaforma intermedia da 3 metri o affrontare le “grandi altezze” salendo fino a 5 metri.
Se avete qualche dubbio c’è la possibilità di fare una prova gratuita.
Ma attenzione, potreste anche innamorarvi!